top of page

Come prevenire i problemi ai denti causati dallo STRESS nei bambini?

alberto4268

Aggiornamento: 7 giu 2021

1. Inizia curando la sua alimentazione. Cerca di fargli fare pasti sani e regolari e consigliagli di masticare lentamente. Porta sulla tua tavola almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, per fare scorta di vitamine e sali minerali. Le fibre aumenteranno la detersione dei denti.


Preferisci le mele, le pere e le carote.


2. Insegnagli a bere acqua oligominerale ricca di calcio più volte durante la giornata. Se non la gradisce, puoi provare con le tisane non zuccherate fatte in casa. Scegliete insieme il suo bicchiere preferito.


3. Insegnagli a dedicare il giusto tempo alla sua igiene orale. Metti una playlist rilassante che suoni almeno 3 minuti mentre spazzola i denti e prova a sostituire lo spazzolino abituale con quello elettrico per velocizzare i tempi. Per i bimbi piccoli può incentivare l'uso di una clessidra per calcolare il tempo di spazzolamento. Aiutalo a passare il filo interdentale.


4. Prova a sentire se fa rumore stringendo i denti dopo essersi addormentato: potrebbe soffrire di bruxismo. Proteggilo facendogli indossare un apposito apparecchio su misura durante le ore notturne.

L'apparecchio eviterà l'usura dei denti, riequilibrerà la posizione mandibolare, diminuirà le tensioni muscolari e la cefalea mattutina.


5. Insegnagli a "percepire" lo stress: quando si sente nervoso, agitato, preso da pensieri disturbanti, permettigli di interrompere ciò che sta facendo e prova a farlo rilassare facendo lunghi respiri ad occhi chiusi.


6. Lo studio di alcune materie può essere stancante o può agitare molto il bambino. Ritagliate un tempo nel pomeriggio o nel fine settimana per dedicarvi ad un'attività piacevole e distensiva: una chiacchierata, la telefonata ai nonni, una breve passeggiata, la lettura di un libro, il disegno, un gioco, la cucina di una semplice ricetta. . .


7. Fagli fare attività fisica regolarmente. Puoi iniziare con qualche semplice esercizio di stretching in casa 15 minuti al giorno o la ripetizione di un ballo visto su internet. Informati se nel tuo paese sono stati attivati corsi di danza "a distanza" per bambini.


8. Non saltare i controlli periodici semestrali dalla dentista pediatrica: la detartrasi riduce drasticamente il rischio di carie. La dott.ssa Manera potrà intercettare precocemente i problemi.


La sua salute al primo posto



 
 
 

Comments


P.IVA 03239780046 - © 2024 by Olga Manera - Dentista specializzato nei bambini

bottom of page