top of page
alberto4268

SONO UN PAZIENTE BRUXISTA?

Il bruxismo è un’abitudine al digrignamento e al serramento dei denti (soprattutto di notte).


Come faccio a sapere se bruxo?

Se le superfici dei denti sono consumate, se ho i denti più sensibili del solito al caldo e al freddo, se mi sveglio con una tensione muscolare al viso, se soffro di mal di testa, se ho dolore alle orecchie, se la persona che dorme vicino a me si accorge che “batto i denti”… è probabile che abbia l’abitudine al bruxismo.


Il presidio terapeutico più utilizzato è il byte.

Questo dispositivo evita che i denti dell’arcata superiore vengano a contatto con i denti dell’arcata inferiore, permettendo un rilassamento muscolare e lasciando in uno stadio di riposo l’articolazione. In questo modo si evitano abrasioni dentarie, recessioni gengivali causate dal trauma occlusale, perdita di smalto a livello del colletto dentale, disfunzioni all’articolazione mandibolare, dolore muscolare.


La costruzione del dispositivo prevede l’uso di una resina rigida, perché evidenze scientifiche mostrano come il materiale morbido possa accentuare l’abitudine al digrignamento.



Il byte va periodicamente controllato per evitare contatti occlusali scorretti causati dall’usura nel tempo del materiale.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page