1) L'apparecchio fisso NON serve solo a raddrizzare i denti.
La sua funzione principale è coordinare le arcate dentarie (mascellare e mandibolare), creando una masticazione efficace.
Se i denti vengono allineati ma non si raggiunge una corretta intercuspidazione ("ingranaggio"), la masticazione sarà sbilanciata e il risultato instabile.
2) L'apparecchio fisso NON fa cariare i denti.
E' la placca batterica che, nutrendosi dei residui di cibo residuato a causa di un insufficiente spazzolamento in prossimità dell'apparecchio, attacca lo smalto dentario.
L'igiene dentale effettuata periodicamente dal Dentista e gli appositi accorgimenti che ti consiglierà la dott.ssa Manera riescono sempre ad evitare brutte sorprese. 3) I bracketts (attacchini posizionati sui denti) NON si staccano perchè sono stati incollati male. E' un evento raro che cio' possa capitare se l'Ortodonzista utilizza materiali di indubbia qualità e se applica rigidi protocolli terapeutici. Ad esempio, la dott.ssa Manera utilizza acciai tedeschi (tra i prodotti migliori al mondo) e compositi (la "colla") americani. Spesso i motivi sono: il mordicchiamento delle unghie (onicofagia) o delle penne oppure il morso di cibi duri (frutta secca, crosta della pizza, mele crude, ecc.) o gommosi (caramelle, chewing gum). 4) A causa dell'apparecchio fisso le gengive possono gonfiarsi e sanguinare. Anche in questo caso, la placca batterica è la responsabile della gengivite. E' necessario porre attenzione all'igiene orale. Se desideri ricevere informazioni personalizzate, prenota una visita di controllo con la dott.ssa Olga Manera telefonando al 3661397149.
Comments